Il mondo digitale ha subito un’espansione importante con l’arrivo della pandemia, ciò ha richiesto l’introduzione di cambiamenti radicali, al fine di sostenere il proprio business e non perdere di vista il mercato di riferimento.
Come stanno rispondendo le aziende a questi cambiamenti?
Dal report Imprese e ICT pubblicato dall’ISTAT è possibile avere una panoramica sull’andamento della digitalizzazione delle PMI. Da ciò risulta che nel 2021 il 60,3% di PMI ha un livello base di digitalizzazione. Nonostante questa impennata dovuta allo stato di emergenza che ha costretto molte realtà a correre ai ripari per rimanere a galla, l’Italia rimane ad un livello più basso rispetto al processo di digitalizzazione in Europa, ciò accade perché questo tipo d’investimento è ancora sottovalutato.
Secondo il DESI (Digital Economy and Society Index), in termini di vendite online, ad esempio, le PMI italiane occupano la posizione 26 su 28, molto lontane da Paesi come Irlanda, Regno Unito e Germania.
Anche in materia di presenza sul web, analisi di Big Data e infrastrutture tecnologiche avanzate ci sono notevoli ritardi. Spesso si pensa che per portare avanti un processo di sviluppo digitale basti introdurre nuove tecnologie. Purtroppo ciò non basta, per stare al passo con i tempi c’è bisogno di attuare cambiamenti nel modo di vedere il proprio lavoro, nella programmazione dello stesso, nelle infrastrutture, nella gestione dei processi e delle risorse umane.
Prima di proseguire con il processo di digitalizzazione bisogna fare chiarezza su cosa questo significhi in termini pratici per le imprese.
Cosa si intende davvero con Digital Transformation
La Digital Transformation è un processo che prevede una serie di cambiamenti, che spaziano dalla revisione della cultura aziendale ai flussi organizzativi, dall’introduzione di nuove tecnologie alla formazione del personale.
La digitalizzazione è quindi un processo di cambiamento che deve estendersi in tutta l’azienda con il coinvolgimento di ogni membro.
Per far si che il cambiamento sia efficace bisogna pianificare un lavoro mirato e organizzato, per cui il primo passo fondamentale è stabilire e analizzare obiettivi e competenze aziendali.
Cosa cambia con la Digital Transformation?
L’obiettivo principale della Digital Transformation è migliorare e rinnovare i processi aziendali, con lo scopo di renderli più semplici ed efficienti.
Velocizzare e automatizzare determinati processi vuol dire avere la possibilità di rispondere in modo adeguato alle richieste di mercato con un aumento della produttività e delle entrate. Un’azienda che decide di intraprendere questo percorso rafforza la propria posizione rispetto ai competitor, assumendo una posizione di rilievo nel proprio settore di attività. Non solo, la digitalizzazione ha come obiettivo l’aumento delle performance di business, rendendole più efficienti e in grado di sfruttare le opportunità che derivano dalla tecnologia.
Tra gli aspetti vantaggiosi della Digital Transformation non va sottovalutato quello relativo ai dati digitali o big data, ovvero i dati che vengono prodotti ogni giorno e che efficacemente analizzati possono portare ad avere informazioni utili sul proprio mercato di riferimento.
Come sfruttare queste informazioni?
Questi dati non sono altro che le tracce che gli utenti lasciano su Internet come: i click su un sito, la navigazione tra le sue pagine, le interazioni sui social network, le ricerca fatte con gli smartphone e così via.
Tutte queste azioni generano dati che possono essere analizzati e utilizzati dalle aziende per avere più informazioni sul proprio target di riferimento.
L’analisi di questi dati permette alle imprese di avere un maggiore controllo del settore, riuscendo così ad interpretare i cambiamenti che avvengono in esso.
Questo potrebbe essere di grande aiuto per creare campagne di web marketing mirate, rivolte quindi ad un gruppo di persone specifiche, ovvero quelle che rispecchiano i parametri del nostro target di riferimento.
Conclusioni
Il processo di Digital Transformation è in continua evoluzione.
Riuscire ad implementare le giuste tecnologie e mettere il cliente al centro del proprio modello di business sono le basi per iniziare a crescere in termini di azienda