Da una recente analisi di mercato svolta da MobieTrain è emerso che un’azienda su due oggi considera la formazione una priorità. Nonostante siano visibili gli incrementi di formazione, in uno studio che ha analizzato l’efficienza delle infrastrutture digitali ai fini dell’E-learning di 30 Paesi OCSE, l’Italia è risultata essere solo al 22esimo posto e terzultima tra i Paesi Europei.
Cosa sta cambiando?
La struttura aziendale è in continua evoluzione per adattarsi ai cambiamenti circostanti. Si cerca di ridurre sempre più la suddivisione in mansioni e comparti.
Le aziende mirano a creare un ambiente più fluido e un workflow flessibile. Anche l’organizzazione lavorativa tende verso la formazione di team che si coalizzano verso obiettivi comuni.
Per far sì che ciò accada, c’è bisogno di una spinta in più che faccia crescere lo spirito da team building.
E se l’azienda investisse sulla formazione dei suoi dipendenti?
Si sente parlare spesso di formazione aziendale, soprattutto in ottica di digitalizzazione. Fare formazione in azienda significa investire sulle persone al fine di raggiungere un risultato che non è fine a se stesso, non riguarda solo le competenze del singolo individuo ma è parte integrante della crescita di business aziendale.
La formazione aziendale permette ai dipendenti di colmare le lacune, affrontare i cambiamenti figli dall’innovazione tecnologica e migliorare le soft skills, ovvero le competenze trasversali che possono fare la differenza e influenzare positivamente la qualità del lavoro. Inoltre, come già accennato, dare la possibilità di fare formazione migliora lo spirito di squadra, aumenta la creatività e contribuisce a definire obiettivi, a individuare i mezzi per ottenerli, con un incremento della competitività aziendale nel proprio settore e una crescita armonica e costante.
Insomma la formazione aiuta anche a migliorare l’immagine percepita dell’azienda.
Gratificazione del personale: aspetto indispensabile
Proprio per il discorso accennato precedentemente, se il dipendente si sente gratificato e valorizzato, anche l’azienda ne subirà gli effetti positivi.
Affinché questo accada è importante creare un piano di formazione ad hoc per ogni dipendente.
Per realizzare un piano di formazione aziendale è necessario analizzare bene bisogni sia interni che esterni all’azienda.
Il secondo passo, indispensabile, è stabilire gli obiettivi che si intende raggiungere.
A questi ultimi bisogna stare attenti, in quanto devono rispondere ai principi del metodo S.M.A.R.T. illustrato dall’ economista e saggista Peter Drucker nel suo libro “Le sfide del Management nel XXI Secolo”.
Le cinque regole che compongono l’acronimo fanno riferimento alle seguenti parole di origine inglese:
- S = Specif (Specifico)
- M = Misurable (Misurabile)
- A = Achievable (Raggiungibile)
- R = Relevant (Rilevante)
- T = Time-Based (Temporizzato)
Come si applica nello specifico il metodo S.M.A.R.T?
Affinché un obiettivo sia davvero SMART è necessario fissare delle scadenze e un tempo specifico per la sua realizzazione. Di seguito degli esempi per trasformare un obiettivo generico in un obiettivo smart finalizzato ad un risultato concreto.
Obiettivo generale: aumentare il traffico sul sito web
Obiettivo smart: passare da 1000 visite a 3000 visite al mese. Duplicare in due mesi il contenuto.
Obiettivo generale: voglio aumentare i volumi del mio fatturato
Obiettivo smart: incrementare del 25% il mio fatturato nel periodo che va dal 1 al 31 gennaio, passando da 10.000 euro a 12.500 euro
Obiettivo generale: voglio migliorare nell’ambito del digital marketing.
Obiettivo smart: entro la fine di quest’anno voglio acquistare 3 corsi online di digital marketing e partecipare a 3 eventi di formazione.
Esistono svariati strumenti e strategie per la formazione del personale: corsi aziendali, e-learning, e-book e incidental learning. Tutte queste opportunità si traducono in effetti positivi che valorizzano le capacità degli individui, stimolano la condivisione e favoriscono la creatività. In questo modo la formazione aziendale offre alle aziende l’opportunità di affrontare e superare le sfide del presente per guardare a un futuro fatto di crescita, progresso e successi.