Accelerare lo sviluppo di un’idea, ampliare le dinamiche di mercato, sono questi i valori che contraddistinguono un acceleratore d’impresa.
Affidarsi ad una realtà così rappresenta la possibilità, per ogni PMI, di crescere ed affacciarsi su un mercato più ampio, interagendo con realtà connesse tra loro.
L’acceleratore d’impresa nasce dall’esigenza di assistere e supportare PMI e Start up già attive, identificando le loro esigenze, al fine di sviluppare un piano strategico in grado di raggiungere i più alti obiettivi di business.
Qual è la differenza tra acceleratore e incubatore d’impresa?
L’acceleratore è utile per velocizzare specifici processi per ottenere un particolare investimento o rafforzare la presenza sul mercato di riferimento.
Al contrario, l’incubatore è il luogo di nascita di una startup. Affidarsi ad un incubatore vuol dire dare forma ad un’idea, sfruttando tutti gli strumenti, competenze e risorse che esso mette a disposizione. Di solito la fase d’ incubazione ha una durata che non va oltre i 36 mesi.
Dopodiché le startup vengono trasformate in vere e proprie aziende in grado di produrre utili.
Cosa offrono rispettivamente un acceleratore e un incubatore?
Apparentemente simili queste due realtà nascondono delle piccole differenze. La prima riguarda la tipologia di azienda che entra a far parte di questi due mondi. L’incubatore seleziona startup non formate, ma che di base hanno un’idea forte. L’acceleratore, invece, è rivolto a startup avviate, ma che necessitano di supporto per continuare a crescere. Ci sono delle differenze anche nel dettaglio dei servizi offerti. L’incubatore mette a disposizione servizi come la formazione al fine di dare forma al progetto, inoltre, gli incubatori sono utili per accedere al credito di eventuali bandi e finanziamenti. L’acceleratore, invece, offre veri e propri corsi di mentorship, con tutor che fungono da business angel e aiutano a trovare nuovi investitori.
Conoscere a fondo le differenze tra incubatore e acceleratore è indispensabile ma sapere in quale fase del ciclo di vita si trova la propria idea lo è ancor di più per scegliere il programma più adatto.